Test di Screening per l’infezione da virus dell’epatite C

Il test di Screening per l’infezione da virus dell’epatite C eseguibile presso la nostra struttura è gratuito e rivolto ai nati tra il 1969 e il 1989.

Cos’è il virus dell’epatite C?

Il virus dell'epatite C (HCV) è un agente infettivo che colpisce il fegato. L’infezione nella maggior parte delle persone non viene eliminata spontaneamente e persiste nel corso degli anni causando un'infiammazione del fegato (epatite cronica), che può evolvere verso la cirrosi epatica e il tumore del fegato (epatocarcinoma).

Come viene fatto il test?

Attraverso un semplice prelievo di sangue, vengono ricercati gli anticorpi specifici (anticorpi anti-HCV) che il nostro organismo produce quando è in corso l'infezione da virus dell’epatite C.

I risultati:

1. Esito Negativo: non c’è mai stata una infezione da virus dell'epatite C. Il percorso di screening per Lei si conclude.

2. Esito Positivo: sono presenti gli anticorpi contro il virus dell’epatite C (anticorpi anti-HCV). In questo caso con lo stesso campione di sangue, sarà eseguito il test di conferma con ricerca dell'HCV-RNA (il materiale genetico del virus) allo scopo di valutare se il virus è effettivamente presente.